martedì 12 ottobre 2010

Come ti addormento il pupo






co sleepingFujiko,
pedagogista, educatrice, dieci anni spesi a lavorare con i bambini, prima di avere figli liquidava l'argomento sonno dei bambini con un lapidario "basta lasciarli piangere".
Poi è diventata mamma e la prospettiva è un attimo cambiata: al pianto del piccolo gnomo reagiva con la tranquillità di uno che aveva ingerito quindici caffè nel giro di venti minuti.
Era seguace di Estivill...prima di applicarlo, poi ha odiato con tutta sè stessa il pediatra spagnolo che, pare, abbia evitato accuratamente di riprodursi.

Ma lei, preoccupata di viziare il piccolo, lo metteva nel suo lettino e lo lasciava piangere, standogli accanto, fino a che non si addormentava..questo per otto mesi, poi, in vacanza, non potendo farlo piangere l'ha fatto addormentare in braccio e da quel giorno il nano non solo non ha più pianto, ma non ha più nemmeno voluto dormire abbracciato: voleva coricarsi nel suo lettino e bastava dargli un pò la mano.
Inutile dire che "fate la nanna" giace in fondo al mare in una nota località della riviera romagnola, ma ora, con il micrognomo l'ansia del come-ti-addormento-il-pupo si ripresenta con tutta la sua complessità.
Il micronano ama molto stare in braccio, roba che i miei figli non sono mai stati quelli de li metti nella culla con il pupazzetto e loro cedono, dalle nostre parti l'oggetto transazionale non ha mai avuto successo.
E allora una domanda sorge spontanea: ma voi ai vostri figli come avete insegnato ad addormentarsi?


10 commenti:


  1. Avendo un figlio dormiglione, fortunatamente non abbiamo avuto nessun bisogno di insegnargli come addormentarsi.LO mettiamo a nanna e lui si addormenta immediatamente.
    Io sono una fan di Estevill, ma non avendo mai avuto bisogno del "metodo" non so se nella pratica riuscirei ad applicarlo.

    RispondiElimina
  2. L'Infanta venite buttata nel lettino con ciuccio e mucca-mu, indi venivano serrate tutte le porte che separavano il predetto completmento d'arredo dal mio sacro talamo.

    funzionava.

    Barbie sloggata


    www.viaggiattrice.splinder.com

    RispondiElimina
  3. L'Infanta venite buttata nel lettino con ciuccio e mucca-mu, indi venivano serrate tutte le porte che separavano il predetto completmento d'arredo dal mio sacro talamo.

    funzionava.

    Barbie sloggata


    www.viaggiattrice.splinder.com

    RispondiElimina
  4. premetto che il sonno del musetto è ancora (purtroppo) in divenire dato che a quasi 19 mesi riesce di rado a farsi una dormita dalla sera alla mattina (i frequenti risvegli notturni incombono da quando è nato). detto questo io e il maritino tenebroso abbiamo iniziato a farlo dormire da solo, nel suo lettino, nella sua cameretta da quando aveva 9 mesi. diciamo che, grosso modo, abbiamo applicato il metodo suggerito da tracy hogg. lo mettevamo giù e poi non appena piangeva, lo prendevamo, lo rassicuravamo e lo mettevamo di nuovo nel suo letto. questa tiritera a volta è andata avanti anche per una quindicina di volte, ma nel giro di una decina di giorni siamo riusciti a centrare l'obiettivo: nanna da solo e nel suo letto. certo, ogni tanto il problema si ripropone, ma bastano un po' di coccole e di carezze per accompagnarlo fra le braccia di morfeo. ah, dimenticavo, un elemento fondamentale per noi è stato il ciuccio, perché il musetto era tettadipendente e senza il supporto del succhiotto non ce l'avremmo mai fatta.
    mammasidiventa

    RispondiElimina

  5. Ebbene si... il mio piccolino non ha mai avuto problemi... dorme nella sua tana dal 2° giorno di vita... ma non perche' io abbia seguito chissa' che metodi... anzi! Volevo farlo dormire con noi i primi mesi, il famoso cosleeping, ma lui nada, zero, kaput... nel letto con noi non ha mai voluto dormire... niente passeggiate... niente giri in macchina... lo metto giu, 1 bacino, carezzina... accendiamo i suoi pesciolini che illuminano il soffitto e lui ciuccia l'angolo della sua coperta... che è lisa, lercia, piena di pelucchi, ma nada... solo per 1 settimana ci ha fatto disperare... ma povero?! Dopo 19 mesi di PACE, come si fa?!!! Non voleva dormire... e io ho provato di tutto... lo mettevo giu e mi sedevo vicino al lettino e lo tenevo per mano... poi mi sedevo sul divano vicino a lui... e lo salutavo... a piccoli passi... piano piano... si e' abituato, ma ripeto! SONO STATA FORTUNATISSIMA! Si e' staccato dal seno da solo a 1 anno... e niente piu seno... :( ah niente ciuccio! solo dito! prima della nanna!!!

    RispondiElimina
  6. cara, ti scopro oggi, e io sono in pieno dilemma. è da tempo che penso di postere su i mille modi di addormentamento adottati per la cucciola. ho iniziato al seno, si svegliava mille volte a notte fino ai 18  mesi. ha sempre rifiutatp il sonno e lo fa tutt'ora a allora rituali, oggetto, ciuccio, latte, rumore grigio (ossia fruscii come rubinetto o radio), carillon, in braccio passeggiando, musica classica, fiabe, bagnetto, nel lettone no, non c'è mai voluta stare, e allora lettino. alla fine siamo giunti alla sedia a dondolo da cui però non riusciamo a svincolarci più.
    ci vuole circa mezz'ora di lavoro se ci va bene. lei continua a non voler dormire perchè per lei gli esseri umani non dormono. estivill l'ho escluso a priori anche se ci sono stati momenti in cui mi sembrava l'unica via possibile. ma poi quando si ammalano che fai, ricominci da capo. no secondo me fai benissino a non applicarlo. consigli: come vedi sono un caso disperato, la sua iperattività l'ha sempre fatta dormire pochissimo, sono sempre alla ricerca di soluzioni (ora sto provando senza successo il lettino montessoriano) insomma secondo me nascono in un certo modo e possimo farci ben poco.
    scusa se mi sono prolungata.
    a presto simplymamma

    RispondiElimina
  7. ah se mi vuoi venire a trovare appuntidimamma.blogspot.com
    ciao simplymamma

    RispondiElimina
  8. fino ai due anni Pisolo si addormentava nel lettone con la tettina, poi lo mettevo dove volevo che tanto era in coma!
    ad oggi (compie tre anni tra una decina di giorni!) si addormenta nel lettone tra mamma e papà (o solo con mamma quando papà è in trasferta), se è poco stanco (!) con una favola, se è molto stanco basta spegnere la luce e crolla, l'importante è che ci sia io lì accanto, mi guarda mi mette le manine in faccia e crolla. dopo lo si può mettere dove si vuole che tanto è in coma!
    il brutto è che il più delle volte mi addormento prima io e non lo trasferisco mai!

    credo che la cameretta resterà inutilizzata finchè non arriva la sorellina/fratellino!
    credo che la sorellina/fratellino non arriveranno giammai se continuiamo a tenere Pisolo nel lettone!
    mammina74
     

    RispondiElimina
  9. Insomma, ognuno ha la sua modalità, che deve essere in sintonia con il bambino. Occorre solo tanta pazienza e sperare che tutto passi presto!!!

    RispondiElimina
  10. Il grande dormiva nel suo letto e...la sottoscritta su una brandina accanto a lui!!!
    La sorella ha sempre dormito come un sasso....bho?

    RispondiElimina