venerdì 13 novembre 2009

Le madri tuttofare

C'è una categoria di madri che Fujiko teme come l'influenza suina: le madri tuttofare. Sicure, decise, hanno almeno tre figli a distanza ravvicinatissima, le riconosci per l'aria angelica con la quale portano il drappo della loro essenza materna.
Sono donne che nella maternità hanno trovato la soddisfazione ad ogni frustrazione, compensando pienamente il loro delirio di onnipotenza.
Sanno tutto sui bambini, hanno ricevuto una laurea honoris causa in pedagogia, notoriamente non si esimono dal pontifcare. Approfittano di un tuo momento di debolezza o di stanchezza per attaccarti il pippone sulle gioie della maternità calandosi, implacabili, come un macete sulla tua poca autostima.
Se la tua gravidanza è stata difficile la loro era peggio, ma  lei, la madre faccio-tutto-io, era felice della nausee, del mal di schiena, della caviglia a zampa di elefante, felice e soddisfatta.
I suoi parti sono stati, ovviamente, lunghi e dolorosissimi. L'epidurale è, per tali martiri, un oggetto non pervenuto perchè loro se non partoriscono naturalmente si sentono fallite.
Ovviamente non risparmiano giudizi ad ogni malcapitata che abbia la sfiga di finire sotto le loro grinfie.
Sono ecologiste, loro preparano tutto biologico, e le puoi riconoscere dalle occhiate furtive ed indignate al supermercato quando, alla cassa, guardano il tuo carrello gonfio di omogenizzati e di latte in polvere perchè, manco a dirlo, sono incallite sostenitrici dell'allattamento al seno fino alla maggiore età.
Se ti azzardi a dire che hai allattato poco perchè il nano non si attaccava, ti guardano come fossero in presenza di una cellula terrositica.
Dispensano consigli non richiesti elargiti con l'unico scopo di affermare la loro superiorità, i loro precetti educativi sono infallibili, sanno tutto sui vaccini obbligatori, criticano aspramente il pediatra che non prende sufficientemente in considerazione la lista di 164 domande che ha pazientemente racimolato in giro per la rete.
L'unico modo per sfuggire alla sua parola che si è fatta Verbo è quello di simulare bene ogni sintomo dell'H1N1 e, all'occorenza, estrarre una mascherina per il viso. Non siate cialtroni, simulate bene perchè, ovviamente, lei sull' influenza suina sa proprio tutto!

19 commenti:

  1. Meraviglioso.
    Per fortuna...non mi riconosco in nulla (tranne che sullo svezzamento casalingo bio...oddio forse anche sui figli ravvicinati...ma sono solo due! :D )
    Un abbraccio.
    Silvia

    RispondiElimina
  2. No cara Silvia, sono certa che tu non sei così!

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto morire dal ridere! C'è anche una sottocategoria di queste madri: quelle che hanno due/tre figli e fanno le mamme a tempo pieno (perché evidentemente possono permetterselo) e ti domandano scandalizzate "non avrai mica intenzione di tornare a lavorare full time"? come se chi lavora lo fa solo per propria realizzazione e non per guadagnarsi da vivere...
    mamma al quadrato

    RispondiElimina
  4. per fortuna la categoria "padri-tutto-so-tutto-faccio" e' molto piu' sguarnita

    RispondiElimina
  5. Ary hai scritto questo post quasi in contemporanea con il mio
    ... sai sicuramente come la penso ...amore per mio figlio incondizionato ma non per questo abnegazione di me stessa ...sara' un limite ???? Pazienza !!!!!  E a proposito di omogeneizzati ....io glieli ho dati fino a qualche mese fa ..e grazie a Dio ho un bambino sanissimo che a 15 mesi non conosce nemmeno cosa sia un raffreddore ( e facciamo le corna ) ...ora che mangia quasi tutto li ho sostituiti con la carne fresca ...c'e' un tempo per tutto ...e beate loro che sanno essere perfette !!!!!!

    RispondiElimina
  6. Sono "perfettamente" pallose e vanno sfuggite come la peste....
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. ohmamma, devi averne incontrata una veramente teribbbile. Dimmi che sei riuscita a seminarla, confondendola fino all'infarto, parlando della merenda che dai a tuo figlio: la temutissima Kinder Fetta Al Latte!

    RispondiElimina
  8. Vedo che il consenso è unanime.
    Julalla: già, una terribile! Kinder fetta al latte , ovvero il demonio!

    RispondiElimina
  9. Putroppo non ci sono più quelle belle epidemie di poliomielite a risolvere le ambasce di queste signore riducendone il numero dei figli.

    RispondiElimina
  10. Ahahah! Le mamme "fondamentaliste" sono in effetti una specie piuttosto curiosa, e ad alto tasso riproduttivo. Io le trovo abbastanza innocue perché normalmente non le ascolto e non mi si avvicinano neanche così facilmente (qualcuna, lo so per certo, mi schiva proprio). Invece ammetto che sono un po' fissata con l'alimentazione, ma non sono intransigente...diciamo che essendo quasi obbligata a mangiare "sano" cerco di non cucinare cose diversissime per il resto della famiglia! :-)

    RispondiElimina
  11. Julalla: mangiare sano è fondamentale!

    RispondiElimina
  12. la mia gravidanza è stata bellissima ed il mio parto altrettanto, perchè ho fatto il cesareo (per autodeterminazione), e non sai quante 'supermamme' ho incontrato che hanno urlato allo scandalo con le mani nei capelli "ma perchè..???!!!"..." se non soffri per partorire non sei abbastanza madre", se tuo figlio nasce col cesareo non capirà mai cosa vuol dire fare sacrifici (?!)"... e altre menate del genere.. 
    non compro le cose biologiche perché costano troppo.
    sono dovuta tornare a lavoro perché se no non potevo neppure comprarli gli omogeneizzati..
    e ti dirò di più..
    a mio figlio a soli 6 mesi gli è toccato andare al nido..

    nonostante tutto cio non mi sento una cattiva madre.. e poi gli omogeneizzati li compro di marca eh.. ;-))
    e.

    RispondiElimina
  13. emanuealas: piena solidarietà e comprensione!

    RispondiElimina
  14. io ti capisco, eccome, e come potrei altrimenti, io che sono sempre piena di dubbi, che ho allattato con convinzione ma fino ad un certo punto, io che unisco omogeneizzati a cibi bio, senza farmene un problema, che di kinder fetta al latte ne compro a volontà, che odio le mamme che giudicano a priori.
    odio anche chi, dall'alto dei suoi tre figli, ti guarda con aria di compatimento quando dici che anche tu sei indaffaratissima e corri senza un attimo di tregua, tu, una mamma comune  che ha solo due figlie......
    Bisogna che scendano dal piedistallo e si umanizzino queste mamme super, io ne sono circondata........ aiutooo!!!

    RispondiElimina
  15. Ohiohi quante ce ne sono di madri così purtroppo e spesso hanno anche più di tre figli e ne vorrebbero anche di più che tanto "i figli sono donididdio e quindi più ce ne sono, meglio è!".
    Terrò a mente questo post e quando un giorno anche io sarò in attesa di un donodiddio lo rileggerò così tanto per ircordami come non diventare ;)

    RispondiElimina
  16. TROPPO RIDERE!!

    Mi spiace, ti linko!!

    ClaraCalvi

    www.viaggiattrice.splinder.com

    RispondiElimina
  17. TROPPO RIDERE!!

    Mi spiace, ti linko!!

    ClaraCalvi

    www.viaggiattrice.splinder.com

    RispondiElimina
  18. TROPPO RIDERE!!

    Mi spiace, ti linko!!

    ClaraCalvi

    www.viaggiattrice.splinder.com

    RispondiElimina
  19. TROPPO RIDERE!!

    Mi spiace, ti linko!!

    ClaraCalvi

    www.viaggiattrice.splinder.com

    RispondiElimina