mercoledì 28 ottobre 2009

Prime parole

Il piccolo gnomo fa passi da gigante con l'eloquio. In queste ultime due settimane ha imparato parole più lui che tutti gli inquilini del GF.
Mamma, papà, isa-sparapulci, apri, chiudi, su, giù, stufa,cacca... e, visto che la genetica non è un'opinione, pare avere molto in comune con la nonna bisa, che, per farla tacere occorre sedarla.
Questo piccolo nano che, fino a ieri, si faceva comprendere solo a gesti, ora riesce a farsi capire anche dal lattaio e dal barista. Fujiko ancora non se ne fa una ragione.
Purtroppo questa esplosione verbale non è priva di inconvenienti, e quando meno te lo aspetti lui se ne esce così: "casso!". Avrà detto proprio quello?
"Nano, cosa dici? Non si dice, chi te lo ha insegnato?"
"Papà".
Sguardo rovente verso Mr  G.
"Hai sentito, glielo hai insegnato tu?"
"Io? Assolutamente no!" risponde con aria sorniona. "Vero piccolo gnomo, dove l'hai imparato?"
"Papà!"
"Non puo' essere, l'avrà imarata all'asilo".
"Mr G, il nano non va all'asilo!"
"Caxxo, è vero!!"
"Casso!"
AIUTO!!!!

17 commenti:

  1. noi puntiamo forte su "cacchio". speriamo bene

    RispondiElimina
  2. Beh, cacchio è già meglio!!! Cioè, te lo vedi all'asilo? Verrò chiamata a rapporto dalle maestre...

    RispondiElimina
  3. dai che come apprendono i vocabili xx li dimenticano facilmente, anche noi stiamo attenti, in famiglia diciamo "cavolo"....

    RispondiElimina
  4. Per ora il problema a casa nostra non si pone, perché il Musetto ha solo 7 mesi, ma presto dovremo iniziare a censurarci. Sarà difficile, specialmente per me che, soprattutto quando mi arrabbio, mi lascio andare al turpiloquio.
    :-)
    mammasidiventa

    RispondiElimina
  5. ilmaredentrome: speriamo bene!!
    mammasidiventa: anche io mi lascio andare nei momenti cruciali!!

    RispondiElimina
  6. Ops!
    Anche noi abbiamo iniziato a farci attenzione.. Solo che ci sono dei momenti in cui la parolaccia scappa proprio!

    RispondiElimina
  7. Anche noi dovremmo cominciare a stare un po' piu' attenti...ma temo che qualche parolina non sfuggira' all'attenzione del nanetto che comincia anche lui ad essere un mini - registratore !!!!

    RispondiElimina
  8. Pilly, mammadicarlo: già, quando te ne accorgi è già tardi...ma nessuno è mai morto per una parolaccia!

    RispondiElimina
  9. Hi!Hi!Hi! Fantastica la battuta sui ragazzi del GF.
    Mmmmm.. Ad occhio e croce mi sa che sei bella inguiata, i nani apprendono in fretta. Soprattutto le parole sconce, come le chiama Superboy che gode particolarmente nel dirle. Nel mentre, gli luccicano gli occhi, di una luce sinistra e preoccupante... Che dici, chiamiamo insieme l'esorcista?

    RispondiElimina
  10. lastaccata: già, quella luce sinistra...occore l'esorcista!

    RispondiElimina
  11. Ahi ahi, attenzione.... a me in automobile mi è scappata una parolaccia che finisce con "glione" e l'ha ripetuta subito. Mi è toccato convincerla che esiste la parola "maglioncione" e che significa essere biricchini!

    RispondiElimina
  12. Se si riesce a non sgranare gli occhi e a mostrare indifferenza la parola incriminata scomparirà presto dalla memoria..o almeno non verrà utilizzata come "arma" per farsi notare dai grandi...
    Ciao!

    RispondiElimina
  13. massì, via sereni che tanto ci caschiamo tutti... piuttosto mi esalta che si faccia comprendere dal barista. Mi piace immaginare il tuo gnomo che si appoggia al bancone del bar e finalmente dice " Una cipollina! sono mesi che cerco di farti capire che voglio una cipollina nel mio martini, non un oliva!"

    RispondiElimina
  14. anche io dicevo spesso cxxo... ripetuto molto bene dalla nana...con grande sorpresa della nonna che si chiedeva dove imparasse ste parole visto che NOI non le diciamo (solo di nascosto...!!?!)..

    abbiamo poi raggiunto il culmine quando una volta passando davanti allo spizzo vuoto sulla piazza del pasese le ho fatto notare che avevano tolto il presepe in dimensioni reali e il suo commento é stato un cxxo... ho deciso di censurarmi.. e miracolo miracolo ha smesso di dirlo anche lei....
    in cambio sono entrate altre parole .. stronzone.... culona..ecc...ecc. ma quelle giuro che non vengono da me!!!
    beffy2

    RispondiElimina
  15. Orpolina!
    Del resto da Toto mia figlia ha ascoltato ed imparato ogni possibile impropero, e sa bene che non deve ripeterlo mai ;9
    Leela

    RispondiElimina
  16. A quanto vedo è un problema generale...meno male!

    RispondiElimina
  17. ciao!
    una mia amica aveva messo una multa per chi diceva parolacce in presenza della bimba, i primi ad esser multati ovviamente i genitori e poi gli amici... dopo un po' funziona
    ed ora la piccolina ha aperto un conto in svizzera!! ;-))
    e.

    RispondiElimina