martedì 8 giugno 2010

Asilo nido

"Ufficio scuola buon giorno".
"Buon giorno sono Fujiko, chiamo in merito alla graduatoria per l'asilo nido."
"Sì signora è uscita oggi".
"Ecco, volevo sapere se il piccolo gnomo a settembre avrà la congiunzione astrale giusta per entrare all'asilo".
"Vediamo signora...piccolo gnomo...piccolo gnomo...sì signora è uno dei primi. Come fate ad avere un punteggio così alto?"
"Non lo so signora dell'uffico scolastico. Forse perchè lavoriamo, studiamo, non abbiamo nonni, sono in attesa del secondo figlio, ho Saturno favorevole e una botta di culo che non guasta mai?"
"Può essere" risponde sospettosa la signora dell'ufficio scolastico.

Ecco, ora che Fujiko ha ricevuto la lieta novella, avrebbe solo voglia di strafogarsi di nutella e gelato al pistacchio. Cioè proprio lui, il piccolo gnomo, che solo un secondo fa non camminava, emetteva versi incomprensibili e voleva solo la sua mamma, proprio lui sarà pronto per il grande salto?
Fujiko tenta prepotentemente di ignorare il nano quando, passando davanti all'asilo, le dice: "guadda mamma i bimbi de asio ci andiamo?"
"Sì amore, tra poco ci vai anche tu".
"No ta poco, oggi".
 Brutto gnomo ingrato, non stai forse meglio con la tua mamma? Cosa sono questi desideri di autonomia che poi la mamma, in preda a delirio ormonale,  piange come un tacchino sgozzato? La tua mamma che ogni tanto vorrebbe salire sul primo aereo qualunque- sia- la- meta e ogni tanto vorrebbe stringerti così forte da riportarti nel suo grembo.
Questa madre un po' folle che quando ti vede aggirarti per casa come una scheggia impazzita pronta a devastare tutto desidera solo che tu raggiunga la maggiore età e un momento dopo sogna con malinconia la prima volta che ha incontrato il tuo sguardo liquido e curioso.
Questa mamma, che con tutto il cuore spera che questa sia la scelta giusta per te, che sa perfettamente che queste, in fondo, sono solo seghe mentali (scusandosi per il francesisimo).

8 commenti:


  1. posso solo sospirare?

    pacca sulla spalla

    RispondiElimina
  2. ilmaredentrome9 giugno 2010 14:48

    Si che andrà tutto benissimo, vedrai!!!

    RispondiElimina
  3. starà benissimo, ne sono sicura!!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte per l'incoraggiamento!! Speriamo bene anche in considerazione del fatto che arriverà il fratellino...

    RispondiElimina

  5. ma certo che andrà benissimo, si divertirà come un pazzo e gli mancherai anche un pochino ma si risolverà in fretta.
    E vissero tutti felici e contenti! ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Fujiko! Complimenti per il tuo blog, adoro il tuo modo di scrivere, serve sempre un po di umorismo per superare le intemperie della vita!

    RispondiElimina
  7. Se tu starai bene...starà bene anche lui!

    RispondiElimina
  8. A me toccherà l'anno prossimo portarla alla materna.
    Per ora comincio a piangere a causa dell'entrata nella nostra vita , della babysitter. Sarò un'acida iena gelosa. Lo so già. Ma so che poi la amerò alla follia e non potrò fare a meno di lei!

    RispondiElimina