giovedì 3 febbraio 2011

Vita con i figli

Per blogNon riesco neppure ad immaginare come sarebbe la mia vita senza questi due nasini moccolosi.
Che si svegliano al mattino felici, che si fanno le coccole nel lettone, che giocano al lupo con il papà sotto le coperte.
Ogni tanto me lo chiedo: cosa farei ora se non avessi figli?
A parte pizza-cinema-discoteca-shopping selvaggio-aperitivo a qualunque ora (si percepisce che sono in carenza di vita mondana?) nulla, assolutamente nulla.
Non cambierei un solo istante (lo sto scrivendo davvero?).
E voi vi chiedete mai cosa avreste fatto senza i vostri figli? Dietemi di sì, vi prego, non sono solo io la madre degenere, vero?

13 commenti:

  1. Anch'io me lo chiedo spesso ...e in passato ( adesso un po' meno) ho sofferto di crisi di " mondanita'" ...ma non cambierei la mia vita attuale per nemmeno per tutto l'oro del mondo !!!!!
    Comumque i tuoi gnometti son STUPENDI ...ne vale proprio la pena !!!!!

    RispondiElimina
  2. Io non me lo chiedo mai per il semplice fatto che ancora non ho figli:-)
    Però, molto probabilmente, se li avessi me lo chiederei..
    La mamma delle bimbe a cui faccio da baby sitter mi dice sempre che le sue bimbe le ama alla follia, che non potrebbe mai farne a meno ma che, a volte, le mancano un po' le uscite con gli amici e i lunghi viaggi..perciò credo sia una cosa comune pensare o ripensare alla propria "via mondana"!
    Un bacione,
    Giulia.

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti per i complimenti, soprattutto da parte dei due nasi moccolosi.

    RispondiElimina
  4. Che bei pupetti!!!!

    La mia vita senza figli? Probabilmente non sarebbe qua ma altrove perchè "ilpostotranquillodovefarcresceredeibambini" lascerebbe spazio a città più frenetiche e mondane. Ogni estate corso di lingua per migliorare il mio arabo, abitudine persa qualche anno fa e che riprenderò quando sarò una vecchietta arzilla. Addio vacanze mordi e fuggi, organizzate oggi per domani con solo il bagaglio a mano. Ma è un piacere fare la mamma e sono felicissima della mia vita (oddio... dipende dall'umore e dalla giornata).

    RispondiElimina
  5. Gattus: già, e l'elenco potrebbe continuare ancora. Però sono la cosa più preziosa al mondo! Banale, ma è proprio così.

    RispondiElimina
  6. Io ci penso, ogni tanto, ma in senso diverso...Senza volermi dilungare in discorsi patetici, so che senza di loro per me sarebbe stato molto più difficile affrontare le magagne della vita.
    Che meraviglia i tuoi cuccioli, e poi vedo che anche tu hai l'accoppiata biondo/moro, ottimo!:-)

    RispondiElimina
  7. io ci ho pensato in passato.... e, con una punta di imbarazzo,  ho inviadiato  un pò le mie amiche quando mi descrivevano le loro magnifiche vacanze oziose, mentre io ero alle prese con le bimbe piccole.... quanto avrei voluto avere una vacanza così.... però.... sono pensieri passeggeri, senza le bimbe la mia vita non sarebbe stata la stessa cosa.

    RispondiElimina
  8. Julia: seguo sempre il tuo blog e conosco la tua storia, non c'è niente di patetico, solo una grande lezione di vita. Un abbraccio.

    Ilmaredentrome: già, quelle belle vacanze tutto ozio e riposo: praticamente un miraggio!

    RispondiElimina
  9. voglio essere sincera. ci sono volte che non mi ricordo più quale sia stata la mia vita prima di diventare mamma (insomma, tutto il tempo libero che avevo come lo impiegavo? certo, andavo al cinema, in discoteca, uscivo con le amiche, andavo spesso con il maritino tenebroso a cena fuori ma a ripensarci adesso mi sembra che non sia stata io ad avere avuto per 32 anni una vita così "leggera" e spensierata) e che per questo mi piacerebbe tornare ad essere libera e ad avere giornate "easy". poi però quando guardo il musetto mi rimangio tutto. davvero, oggi, non so cosa farei senza di lui. sarà pure retorico, ma i figli, nel bene e nel male, non solo ti riempiono la vita, ma le danno anche più valore.
    mammasidiventa

    RispondiElimina
  10. Cosa avrei fatto senza mio figlio? Io, madre ultradegenere, me lo sono chiesto per diversi anni, visto che era un vulcano inarrestabile, insonne per motivi religiosi, rompicoglioni indefesso, inappetente, ribelle e capriccioso come pochi animaletti del pianeta. Poi, attorno ai 5 anni, il miracolo: si è trasformato in un bambino, e ora faccio tutto con lui. Non per lui, ma con lui. La sfumatura appare sottile, ma non lo è.

    RispondiElimina
  11. Grazie, una risposta bellissima, un consiglio sempre vivo!

    RispondiElimina
  12. Era chiarissimo anche con errori di battitura, non ti preoccupare!

    RispondiElimina