domenica 4 settembre 2011

Settembre

Settembre è iniziato e, puntuale come i debiti, anche quest'anno sono iniziate le scuole e noi ci pippiamo due inserimenti: uno alla materna ed uno al nido. Pensatemi.

Le vacanze (ahahah, come sono simpatica a chiamarle "vacanze"!) sono appena terminate e, debbo ammetterlo, non senza un velo di nostalgia.
Pensi di avere due anticristi come figli e senti l'albergatore che dice "lei è quella con i figli bravi". Ti giri e vuoi conoscere chi è questa stro...  capire che sei tu, non ha prezzo.
La vita da spiaggia con due nani sotto i quattro anni è generosa di incontri, specialmente all'area giochi.
C'è la madre munita di quattordici figli: la riconosci perchè, notoriamente, approfitta della distrazione della prole per scavarsi un varco nella sabbia mimetizzandosi in stile camaleontico. E tu che sei lì a giocare con i tuoi due gnomi ti ritrovi improvvisamente attorniata da numero di bimbi che nemmeno all'asilo. Ovviamente le si aspetta che tu li faccia giocare, divertire, salire sugli scivoli.
"Se ha bisogno sono qui" ti urla da sotto l'omnbrellone."
"Avrei bisogno solo di una cosa signora: che alzasse il suo bel culo e si smazzasse i suoi pargoli, che io con due, fatico ad arrivare a sera, pensi un po'!!"
Non siamo diventate amiche.
C'è la madre apprensiva, che segue suo figlio come un'ombra, che non vede di buon occhio se gioca con il tuo nano ricco di germi e cattive intenzioni. Ha una fobia assoluta per la sabbia, al piccolo è vietato sporcarsi. Come faccia non lo so, ma guarda con ribrezzo ai tuoi impanati come cotolette.
C'è la madre figa, quella che TU odi a prescindere, ma che, occorre riconoscerlo, ha il dono di far alzare i padri dal lettino per occuparsi amorevolmete della prole. Quando lei arriva all'area scivoli, il livello testosterone raggiunge i massimi storici.
Non siamo diventate amiche, lei non ha amiche che non siano fighe come lei e che non abbiano costume Tezuk più brutto del suo.
Lo so è solo invidia, in realtà è simpaticissima.
Infine c'è lei, la madre per eccellenza, quella che ha i figli più educati della riviera (lei dice), quella che guarda con orrore al tuo nano che si lancia a volo d'angelo giù dal tetto della casa delle principesse, quella che come mangiano, dormono, studiano i suoi proprio nessuno.
Vietato dire "anche il mio.." perchè, ovviamente, il suo di più!
 Poi c'è Fujiko, quella che credeva di impazzire al secondo giorno di albergo ed invece non voleva più tornare a casa. Quella che nell'arte di lamentarsi degli gnomi non è seconda a nessuno ed ha dovuto ricredersi, quella che, visto il tono del post, si fa i cazzi degli altri!!
Buon settembre a tutti.
P.S. la mi amica Valentina l'unica fedele lettrice di questo blog, che per una misteriosa ragione si è affezionata ai miei deliri, ha deciso di stampare le mie fatiche e regalarle ad una futura mamma. Se avvistate un neonato abbandonato davanti ad un convento in terra romagnola, ritenetemi ufficialmente colpevole.




















5 commenti:

  1. solo perchè non commento non soignifica che non ti leggo puntualmente!
    ciao cara buon rientro
    mammina74

    RispondiElimina
  2. fa bene leggere ciò che scrivi, distinde e ti strappa sorrisi. perchè un pò mi rivedo qualche anno fa... l'unica cosa che posso dirti è che per fortuna le vacanze coi pargoli anno dopo anno regalano momenti in più a noi mamme. e piano piano puoi sdraiarti sul lettino a prendere il sole, alzando il sopraciglio di tanto in tanto, leggendo un libro, nuotando senza avere fra le mani canottini, salvagente ad imbragatura, braccioli... piano piano diventerà sempre meglio. e quando una mamma se ne accorge ricorda con nostalgia quei momenti lì, quando erano piccoli, anche solo per mezzo secondo...;)
    secondo me i tuoi scritti faranno bene alla neo mamma, è sempre meglio prendere le cose con ironia, come fai tu!

    RispondiElimina
  3. nooo, ma non vale, anche io sono una tua fedele lettrice. Mò mi rotolo nell'invidia. Ecco.

    RispondiElimina
  4. ecco, la categoria delle mamme i cui figli sono eccelsi in tutto e che quando ti incontrano non fanno altro che lodare ogni minima cazzata dei loro pargoli la ODIO. chissà perché però ogni volta che ho avuto a che fare con questa specie ho constato, con sollievo, che i loro figli sono tutt'altro che "perfetti" come invece vogliono far credere. ;)
    amalia

    RispondiElimina
  5. .... buon ottobre ;) Puntuale come una svizzera... sempre!

    RispondiElimina