mercoledì 15 maggio 2013

C'è che...

C'è che crescono. Crescono e te ne accorgi proprio in quell'attimo in cui fanno quell'espressione sul volto mai fatta prima, quando sono assorti a guardare Spongebob e non ti eri accorta che occupavano tutto quello spazio.

C'è che ogni giorno è una concquista, una fatica, una gioia nuova e tu vorresti lanciarli, farli volare liberi, ma ne sei terrorizzata. Non vuoi che si facciano male, che si allontanino da te, ma è necessario, dolorosamente e felicemente necessario.

C'è che quel fagottino che allattavi di notte, all'improvviso, una domenica di maggio, inizia ad andare in bici senza rotelle e a te gli occhi si fanno umidi.
"Mamma piangi?"
"No tesoro, lo sai che sono allergica".
"Ai pluvini?"
"Sì tesoro, ai piumini".

C'è che ogni giorno cerchi di fare il meglio, ma, miseramente, non ci riesci, non abbastanza, non quanto vorresti, perchè, a volte, la stanchezza prende il sopravvento sulla volontà. Ma va bene così. Anche questo insegna che non si vive nel mondo perfetto, che gli esseri umani sbagliano, l'importante è aggiustare il tiro, chiedere scusa, spiegare.

C'è che loro sono il progetto più importante della tua vita, per quanto tu resti sempre tu con i tuoi interessi, lo studio, il lavoro, lo svago. Solo che il baricentro si è spostato, la tua "pancia" oggi sono loro. Anche quando non vorresti, anche quando la tua voglia di libertà o di silenzio si fa fortissima.

C'è che questa mamma guarda con stupore ogni giorno il miracolo della vita che non è per niente quello che ti aspettavi, che è di più, a volte peggio, a tratti molto meglio.
Grazie di cuore gioie mie.


3 commenti:

  1. C'è anche che sei un po' stronza e che smoccolare in ufficio non si può, nemmeno in pausa pranzo.
    C'è che vederli crescere è bellissimo. Anche io ho momenti in cui li guardo, così grandi, ormai, e mi si blocca il respiro. Mi chiedo se mi passerà mai.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Non so se passerà mai, spero di stupirmi sempre, tutta la vita. Non c'è niente di più bello!

    RispondiElimina
  3. sono davvero il baricentro.. e sono il grande punto fermo d'amore e di realizzazione quotidiana del nostro progetto di vita.. poi si trasformeranno in adolescenti inquieti e chissà che tipo di post che scriveremo!! un bacione

    RispondiElimina