martedì 25 maggio 2010

In attesa

Hey tu piccolo pesciolino che nuoti impavido nella pancia della tua mamma. Sì, proprio tu che sei già stato nominato ficcanaso senza alcuna colpa.
Mancano due mesi al tuo arrivo, ma la tua mamma è trepidante, ha voglia di vederti, di abbracciarti, di riconoscersi in quegli occhi liquidi, di perdersi nell'incavo del tuo collo.
Il tuo fratellone ti aspetta, ogni sera bacia il pancione, ti augura buona notte e ti promette che verrà a prenderti all'ospedale insieme alla mamma, al papà, alla dada, a Pippi calzelunghe e al lupo, che qualunque psicologo interpreterebbe come segno ineluttabile dell'espressione della sua aggressività, ma che noi continuaiamo a credere sia solo un innocuo personaggio di fantasia.

Tu che ti fai sentire sempre più con i tuoi calci e le tue capriole, tu che mi hai regalato cinque mesi di vomito incessante e che, sprezzante del pericolo, per quest'ulimo bimestre hai pensato bene di donarmi gengivite e sciatalgia (spero tu non abbia altri regali in serbo per la tua mamma), sappi che qui tutti ti aspettano.

E siccome il rapporto madre-feto è necessariamente simbiotico e tutti i miei stati d'animo ti arrivano senza filtro, quando mi senti preoccupata, ansiosa, con la paura di non farcela, tu non te ne curare, sono momenti che passano.
Perchè un figlio  è un salto nel buio, è un lancio senza paracadute: sai che atterrerai, ma non sai dove... E' amore incondizionato, follia pura, è emozione di "pancia", terrore sordo. 

Tutte queste parole gettate a caso come dadi alla roulette, per dirti che quando arriverai noi non saremo pronti, ma faremo il possibile. Ah, se ti riesce, ricordi Elisa, quella splendida bambina dagli occhi blu che a quindici giorni di vita dormiva dalle 23 alle 6 del mattino? Ecco se ti andasse di imitarla, la mamma ed il papà ringrazierebbero vivamente, come dire contribuiresti senza dubbio alla pace non del mondo, ma dalla nostra strampalata famiglia!
Con tanto amore.
La tua mamma.

15 commenti:

  1. Mancano "solo" due mesi ...mamma mia mi sembra ieri quando ho letto il post del tuo annuncio di gravidanza contemporaneamente al mio !!!!
    Bellissime emozioni espresse egregiamente !!!!! 

    RispondiElimina
  2. mmmh... w elisa.... qui siamo in alto mare...

    RispondiElimina
  3. ma chi è ma chi è ma chi è questa splendida elisa?

    RispondiElimina
  4. scusa non mi ero firmata, sono erounabravamamma!
    baci
    (è colpa del pupo che mi schiaccia i tasti)

    RispondiElimina
  5. Silvia. hai ragione sembra ieri e già mancan due mesi. Grazie per i complimenti.

    BStevens, erounabravamamma: Elisa è una di quelle bimbe che capitano sempre agli altri...però è reale, anche se il nome è di fantasia!

    RispondiElimina

  6. Ciao Arianna, io nemmeno sapevo della tua gravidanza... ti abbraccio (a debita distanza dal ventre) con tanto affetto
    Adele

    RispondiElimina
  7. Grazie Adele un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  8. che bello questo post. mi hai fatto tornare la voglia di fare un altro bambino, malgrado gengiviti e vomito.

    In bocca al lupo per questi ultimi due mesi. Comunque fisicamente sei in formissima e mi sembri davvero bella e solare. un abbraccio
    panz

    RispondiElimina

  9. ciao!
    era un po' che non passavo di qui, e mi ero persa parecchie cose!
    ti mando un grosso in bocca al lupo, soprattutto per la storia di elisa... io preferisco non conoscerla, mi starebbero antipatici i genitori :D

    un bacio

    RispondiElimina
  10. Panz: grazie sei molto gentile. La prossima volta facciamo così!

    RispondiElimina
  11. caspita, manca davvero pochissimo! è proprio il caso di dire che sembra ieri che avevi dato l'annuncio. :)
    mammasidiventa

    RispondiElimina
  12. Secondo me, invece, quando arriverà vi accorgerete di essere preparati e affronterete tutto con sicurezza...l'esperienza aiuta!

    RispondiElimina

  13. Dalle 23 alle 6? :O
    Se replichi poi mi insegni!
    Un bacione Ari.

    RispondiElimina

  14. ooh, che dolcezza.
    elisa a parte, intendo, che mi sta un po' sugli zebedei, ecco.

    RispondiElimina