giovedì 23 aprile 2009

Iscrizione al nido

Si sono aperte le iscrizioni per il nido. Fujiko, contenta e un tantino emozionata, si è recata all'ufficio scuola del comune per ritirare il bando, ignorando che il suddetto è facile da compliare quanto un esame di astrofisica nucleare.


L'impiegata con gli occhiali calati sulla punta del naso e simpatica quanto un riccio nelle mutande, l'ha gentilmente invitata ad accomodarsi.


"Vorrei iscrivere il mio gnomo al nido".


"Ecco il modulo" le ha risposto ringhiando la simpaticona, consegnandole un plico di 789 pagine scritte fitte-fitte in aramaico.


La faccia perplessa di Fujiko deve aver impietosito l'arcigna signora, la quale si è offerta di spiegarle come compilare la domanda.


"Ha la casa di proprietà?" le ha domandato fulminea in tono minaccioso.


Fujiko un pò intimorita ha ripercorso mentalmente tutti gli articoli del codice civile e penale, nel tentativo di accertare che possedere un tetto acquistato col sudore e con il sangue non fosse un reato, e ha risposto trionfante: "sì".


"Male, allora paga per intero, lavora?".


"Sì, faccio consulenza, ma la mia attività principale è studiare!"


"Ahhh! Studente...punteggio minimo...signora il suo nano, con ogni probabilità non entrerà al nido, mi dispiace. Avanti il prossimo!"


Fujiko è tornata a casa contenta e felice di vivere in un paese civile, nella sua amata Bologna, fiore all'occhiello dei servizi sociali.


8 commenti:

  1. Ma stiamo parlando dei Comunali?

    Mi sembra fantascienza! Ma il modulo con i criteri delle graduatorie te l'hanno dato?

    Silvia

    RispondiElimina
  2. molto interessante il tuo blog...anche perche' anch'io sono mamma..mi e' piaciuta tanto la tua descrizione complimenti ti aggiungo tra gli amici

    RispondiElimina
  3. Silvia, sì, parliamo dei comunali. Ovviamente l'ho un pò arricchita di ironia, però il succo resta che con una casa di proprietà e inserendomi come studente, praticamente non ho possibilità di mettere al nido mio figlio! Punteggio troppo basso!!

    Si vede che studiare equivale a non fare niente...

    RispondiElimina
  4. Grazie angeliss, ti ho linkata!

    RispondiElimina
  5. Domande serissima:

    1) ma è necessario mandare i bambini al nido?

    2) se si, perchè?

    3) a che età mandarli al nido?

    4) andavate voi al nido?

    RispondiElimina
  6. Maso, è necessario solo quando non hai nonni che possano aiutarti come nel mio caso, anche se ora ho risolto con una baby sitter che costa più o meno il doppio...

    Altrimenti ne farei volentieri a meno.

    RispondiElimina
  7. Ti capisco...a Modena, quindi non molto distante, con casa di proprietà (e mutuo) e noi genitori con lavoro full-time, la mia prima figliola non entrò in graduatoria...e anch'io ero senza nonni disponibili, quindi stipendio girato alla babysitter! Quando sono diventata mamma la seconda volta il punteggio è aumentato e sono state ammesse tutte e due. Mah.

    RispondiElimina
  8. Sono i misteri dei nidi!! Ce ne è un gran bisogno, eppure nessuno fa niente per supplire a questa carenza.

    Quasi quasi simpatizzo per i nidi privati così, a priori..

    RispondiElimina