martedì 13 gennaio 2009

Saldi


Vista da lei la stagione dei saldi è una sorta di carnevale di Rio che immancabilmente si ripete ad ogni fine stagione.

         Ok, è vero che in tempi di crisi come questi è tutto un fiorire di offerte promozionali e sconti, però l’inizio dei saldi, sancito da ordinanza comunale, è tutta un’altra roba.

         E’ un po’ come l’attesa di Babbo Natale per i bambini: ci si prepara, si compila l’elenco minuzioso di tutto ciò che abbiamo visto durante la stagione e che non potevamo o non volevamo acquistare a prezzo pieno e poi inizia la caccia.

        Si parte più agguerrite e incazzate di Angelina Jolie in Tomb Raider (pistole alla coscia incluse), si ecoscandagliano tutti gli anfratti dei negozi rigorosamente memorizzati. Ci si prepara a combattere con ogni mezzo una mandria imbufalita di fanciulle e signore armate con coltello ai denti come noi, pronte a mordere ferocemente pur di difendere l’ultimo paio di stivali grigi a tacco alto a cui abbiamo fatto gli occhi dolci per tutto l’inverno.

         Alle ore 20.00 del sabato sera ogni negozio appare come una piccola Babele disordinato e devastato come fosse scoppiato un fungo atomico.

         Da non dimenticare, poi, il fronte domestico dove, con un’abilità degna di Fujiko (per l’appunto), si pone necessario nascondere nell’armadio qualunque acquisto al marito peggio di un amante segreto.

         Il trucco sta nel negare sempre e comunque. “Tesoro, ma quel vestito non l’ho mai visto…è nuovo?”

         Assumere un’aria sorpresa e decisamente arrabbiata, sostenendo con forza che non solo quell’abito ce l’ha regalato la zia Lucia alla nostra prima comunione, e quindi lui non ci ama più dal momento che non lo ha mai notato, ma che se tenesse davvero a noi un regalino ogni tanto non farebbe davvero male.

         E se lui dovesse rispondervi “Strano, mi sembrava quello che avevamo visto assieme in quel negozio in centro…” voi maledirete con forza la sua dannata memoria da ragioniere e con aria innocente direte che si sbaglia, ovviamente, e che non fa niente, voi siete felici ugualmente, che gli abiti non danno la felicità.

         BUONA CACCIA A TUTTE!!

1 commento: